L'Istituto Comprensivo Ferrari è una realtà scolastica dinamica e ricca di occasioni formative per far crescere gli alunni a partire dalla scuola dell'Infanzia e fino alla Secondaria di Primo grado. Comprende molti plessi nella città di Vercelli:
Nelle scuole dell'infanzia Mora, Isola, Concordia viene privilegiata l'attività ludica: attraverso il gioco e il movimento il bambino si rapporta con gli oggetti e con gli altri conoscendo, sperimentando e dando libero sfogo alla creatività e alla fantasia. Tutte le nostre scuole dell'infanzia consentono l'apprendimento ludico della lingua inglese. Inoltre sono attivati laboratori di letto-scrittura, di logica e matematica, di motoria, di ludoritmica musicale, artistici e di manipolazione. In orario extrascolastico presso l'infanzia Mora è partito il progetto Pon "Digital Kids" di robotica e coding; all'Infanzia Concordia invece viene proposto il laboratorio musicale "Cercando il flauto magico" e all'infanzia Isola il progetto artistico "Io...artista".
Nelle Scuole Primarie Carlo Angela, Regina Pacis, Carducci viene realizzato un percorso formativo ricco di progetti mirati al miglioramento del "saper fare". La Carlo Angela si caratterizza per un percorso specifico di bilinguismo svolto anche attraverso la metodologia CLIL. Anche alla Regina Pacis tale metodologia viene applicata con successo. La Carducci si distingue per il successo del suo percorso fortemente inclusivo basato su metodologie diversificate; grande interesse riveste in tal senso il progetto "Yoga in musica". In tutte le nostre Primarie sono attivi laboratori Teatrali, di coding e robotica, di rielaborazione artistica con materiali di riciclo, sportivi e durante il periodo estivo il "Summer camp" Questa offerta formativa extrascolastica è totalmente gratuita per le famiglie degli alunni!

La Scuola Secondaria di primo grado Ferrari, da 30 anni unica scuola media ad indirizzo musicale della città, presenta molteplici percorsi d'arricchimento formativo per gli alunni.
Il corso musicale prevede ore di studio gratuito di uno strumento a scelta tra pianoforte, chitarra classica o moderna, clarinetto o saxofono, flauto traverso, violino, percussioni per poi entrare nella prestigiosa orchestra della Ferrari formata da più di 70 elementi.
Sono attivi i percorsi formativi di potenziamento linguistico con ore aggiuntive di Inglese e di Spagnolo o Francese e un approccio innovativo nello studio delle lingue così da ottenere, al termine dei tre anni, le certificazioni linguistiche KET, DELE o DELF. In tutte queste sezioni lo studio linguistico è favorito dall'ampia dotazione tecnologica e multimediale con LIM, SMART TV e Tablet in dotazione alle classi. Da alcuni anni è attivo anche il progetto di scambio culturale così che è possibile svolgere un soggiorno di studio all'estero per provare questa fantastica esperienza.
L'altro percorso triennale attivo alla Ferrari è quello scientifico-tecnologico che permette di approfondire gli aspetti della chimica, delle scienze, della tecnologia e dell'informatica. Tutto è reso più facile dalla presenza di classi 2.0 con dotazioni di ipad in comodato d'uso e di tablet all'interno della nuova CLASSE MULTIMEDIALE 3.0, studiata per applicare metodologie inclusive e innovative quali "LA FLIPPED CLASSROOM". Dallo scorso anno è stato allestito nell'istituto uno spazio innovativo, vera fucina di esperienze pratiche, l'ATELIER CREATIVO dove gli alunni utilizzano microscopi elettronici, realizzano storie e fumetti con il tablet (STORYTELLING), progettano, scansionano e stampano oggetti tridimensionali con la NUOVA STAMPANTE 3D. Istituto Comprensivo Ferrari: Formazione, benessere e divertimento!
Veniteci a trovare nei nostri openday!

Per la Media Ferrari Giovedì 6/12/18 e 10/01/19  dalle 17,15 alle 18,45
Per la Primaria Carlo Angela Giovedì 13/12/18             15,00-18,30