L'IC FERRARI PROPONE PER LE ORE 12 DEL GIORNO 12 APRILE (PASQUA) L'INIZIATIVA BELL FLASH MOB

bellflashmob

In allegato le modalità operative

Scarica questo file (BELL FLASH MOB.docx)BELL FLASH MOB.docx[ ]14 kB

Un gruppo di nostri allievi della Secondaria Ferrari e Mario Abbiate di Caresana ha aderito alla stagione concertistica 2019/20 del Viotti Festival in collaborazione con la Camerata Ducale e accompagnati dal prof Ricotta si è recato al primo concerto presso il teatro Civico di Vercelli.

Alla fine del concerto hanno potuto incontrare brevemente il grande maestro israeliano di fama internazionale AVI VITAL virtuoso del Mandolino.

avivital

A partire dall'AS 2019/20 il Nostro Istituto grazie alla sua apertura alla dimensione europea dell' educazione (con progetti relativi al bilinguismo, al potenziamento linguistico, al gemellaggio con una scuola francese) e alla pratica di metodologie didattiche innovative ed inclusive, è entrato a far parte della rete europea ERASMUS PLUS KA1 PIVOTAL, (DeveloPing learnIng enVironments tO Teach globAl skiLls). ll programma  permetterà ai nostri docenti di partecipare a corsi di formazione o a periodi di osservazione (job shadowing) presso istituti scolastici e centri di formazione europei per acquisire nuovi approcci pedagogico-didattici che coinvolgano maggiormente gli studenti e migliorino il livello del successo scolastico d'Istituto.

pivotalerasmus

pivotalesito

Scarica questo file (ErasmusPivotalAllegato.docx)ErasmusPivotalAllegato.docx[ ]15 kB

Sabato 23/11 i nostri ragazzi sono tornati dalla settimana di scambio culturale realizzato in collaborazione con il College Menu di Marsiglia.  Anche quest'anno 20 ragazzi vercellesi delle classi seconde e terze della Ferrari, accompagnati dalle loro professoresse Anna Jacassi, Nicoletta Politi e Cristina Bellocchio, hanno trascorso una settimana ospiti delle famiglie d'oltralpe con la possibilità di frequentare le lezioni presso il College approfondendo così la conoscenza della lingua Francese. Ne è risultata un'esperienza entusiasmante e indimenticabile per i ragazzi, per le famiglie ospitanti, per i docenti accompagnatori e per quelli accoglienti. Alla fine di marzo 2020 i ragazzi francesi verranno a Vercelli e potremo così ricambiarne l'ospitalità!

foto di gruppo MarsigliaFERRARI

Scarica questo file (PXMR2740.JPG)PXMR2740.JPG[ ]143 kB
Scarica questo file (PLPG5615.JPG)PLPG5615.JPG[ ]118 kB
Scarica questo file (MICF6299.JPG)MICF6299.JPG[ ]164 kB
Scarica questo file (HVVK4463.JPG)HVVK4463.JPG[ ]422 kB
Scarica questo file (FOHG9457.JPG)FOHG9457.JPG[ ]402 kB
Scarica questo file (DHMP0535.JPG)DHMP0535.JPG[ ]162 kB

L'11 ottobre si é svolta una uscita dell'IC Ferrari. La gita rientra nel progetto continuità e rivolta ai bambini delle quinte della primaria e agli alunni delle classi prime della secondaria. Una giornata di trekking a stretto contatto con la natura e alla scoperta del museo a cielo aperto Vetan in Valle d'Aosta con le sue particolari sculture di legno prodotte dal gestore del rifugio Mont-Fallère. La camminata si è svolta attraverso natura e boschi partendo da Vetan fino alla Conca di Vertosan - Les Crottes a 2385 m.
L'attività rientra anche nel progetto "La scuola in montagna" che il nostro Istituto porta avanti da tempo grazie alla collaborazione preziosa con la sezione CAI alpinismo giovanile Vercelli. Il nostro Istituto ringrazia le guide del CAI che ci hanno aiutati prima nell'organizzazione dell'uscita e poi, soprattutto, durante il percorso. Questo progetto inizia proprio con le gite di accoglienza a inizio anno per poi proporre nel triennio della secondaria altre attività per avvicinare i nostri ragazzi al trekking e alla montagna.

fotomontagnaferrari111019sito