Si pubblicano in allegato le circolari per le iscrizioni a due nuovi corsi attivati in orario extrascolastico riservati agli alunni della scuola Ssecondaria di primo grado FERRARI:

CORSO DI PERCUSSIONI

CORSO DI PREPARAZIONE ECDL (CERTIFICAZIONE EUROPEA DEL COMPUTER)

Nel tardo pomeriggio di venerdì 21 Settembre la grande orchestra della Scuola Ferrari si è esibita di fronte alle autorità civili e religiose e a un folto pubblico in occasione del secondo compleanno della associazione BNI Business Voices, organizzazione "di restituzione al territorio"/ filantropica con cui l'IC FERRARI ha un accordo di partenariato. L'evento è stato allietato da interventi di artisti locali e dai rappresentanti dei vari "capitoli" dell'associazione sparsi su tutto il territorio Piemontese e in altre regioni italiane. La Dirigente Dott.ssa Cantone ha sottolineato come questa collaborazione abbia fatto crescere la nostra scuola che con la collaborazione di BNI ha potuto attivare alcuni progetti quali i "Seminari sulla prevenzione per insegnanti e genitori"  e  implementare le dotazioni tecnologiche dell'istituto.

IMG 2644sito

Venerdì 18 maggio la grande orchestra della Media Ferrari e il coro delle classi quinte della Regina Pacis hanno dato vita a un memorabile concerto presso la Chiesa Parrocchiale della Madonna di Lourdes al quartiere Concordia di Vercelli.

I ragazzi dell'I.C. Ferrari hanno per oltre due ore allietato i numerosi spettatori con un repertorio vario e coinvolgente che spaziava dalla melodie africane e sudamericane alle musiche da film di Zimmer e Morricone alle melodie piacevoli e accattivanti degli ABBA.

Uno dei momenti più allti e toccanti della serata è stato l'assolo della giovanissima CHIARA della classe quinta Regina Pacis che ha cantato l'Allelujah di Cohen emozionando e sorprendendo tutti i presenti.

La Dirigente scolastica al termine della serata ha ringraziato il Parroco Don Mauro Rizzi, il nuovo assessore alla cultura dott.ssa Moccia del Comune di Vercelli presente all'evento e i docenti di musica che con il loro impegno costante permettono la realizzazione di eventi di tale spessore e valore.

reginapacissitoorchestra

Scarica questo file (IMG_2298.JPG)IMG_2298.JPG[ ]2838 kB
Scarica questo file (IMG_2306.JPG)IMG_2306.JPG[ ]2894 kB

Negli ultimi giorni di scuola sono stati somministrati agli alunni delle classi prime della Media Ferrari dei questionari anonimi che riguardavano il loro benessere a scuola e eventuali problematiche di disagio. I risultati sono poi stati elaborati dai ragazzi del gruppo NOI che ne hanno curato anche il commento. La Prof.ssa Cervellera che ha coordinato il progetto ha rilevato come: "Il gruppo Noi risulti sempre più attivo nella prevenzione di fenomeni di bullismo e di disagio nelle classi rappresentando un elemento importante di aggregazione e di coesione scolastica".

fff4548682445ceca36c12620f894d26 XL  bullismo