L'Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli ha partecipato in prima linea alle attività alla Festa dei popoli.
Sabato 5 ottobre 2019 gli studenti della Media Gaudenzio Ferrari delle classi seconde e terze hanno guidato i cittadini intervenuti in un percorso alla scoperta delle piante e dei viali di Vercelli della città con richiami alle specie botaniche e alle loro provenienze geografiche. Tale attività gratuita e aperta a tutti era denominata "Anche gli alberi viaggiano" ed è stata svolta in collaborazione con il Centro Ricerche Atlantide.

Nella mattinata dell'11 ottobre gli alunni della Ferrari hanno partecipato alla piantumazione di alcuni nuovi alberi al parco Iqbal mentre il giorno 12 in piazza Cavour hanno contribuito attivamente alla festa finale allestendo un laboratorio sull'uso consapevole delle risorse idriche del pianeta.

Si è svolta, alcuni giorni prima delle vacanze di Pasqua, la visita d'istruzione dei tre giorni delle Medie Ferrari di Vercelli e Mario Abbiate di Caresana. Quest'anno la metà è stata Ravenna, Rimini, Rocca di Gradara e San Marino, Cervia.  Gli alunni hanno potuto apprezzare i meravigliosi mosaici di Ravenna, la tomba del poeta Dante Alighieri, la Rocca di Gradara esempio medievale e luogo descritto nella vicenda di Paolo e Francesca, la Rimini romana con l'arco di Augusto e il museo della villa del Chirurgo. Infine una puntata "all'estero" andando a visitare la Rocca del Titano ovvero San Marino. Il terzo giorno si è concluso nel pomeriggio con la visita alle saline di Cervia, ecosistema unico e antichissimo con la sua fauna e flora e con la sua valenza economica legata alla produzione del sale.

IMG 3550sanmarino   IMG 3451sito

Scarica questo file (IMG_3452.JPG)IMG_3452.JPG[ ]1852 kB
Scarica questo file (IMG_3444.JPG)IMG_3444.JPG[ ]891 kB
Scarica questo file (lasalina.jpg)lasalina.jpg[ ]338 kB