Gli alunni delle classi quarte hanno realizzato, nel corso del secondo quadrimestre, il secondo volume dell’e-book “Il mondo degli animali”, dedicato agli invertebrati.
E già, perché il primo e-book, realizzato lo scorso anno, approfondiva lo studio degli animali vertebrati.
Durante la progettazione e la realizzazione dell’elaborato in forma digitale, i bambini hanno da sempre mostrato delle buone capacità lavorative di gruppo, di collaborazione e di reciproco aiuto.
Il lavoro è stato svolto sia nel piccolo gruppo che singolarmente, sia durante le ore dei laboratori di informatica e di  scienze che a casa, ricercando su internet informazioni sugli animali da inserire sul book.
Bellissimi sono i disegni prodotti dagli alunni che arricchiscono l’e-book, vestendolo di vivacità e colore.
L’apprendimento anche se è avvenuto in forma ludica, divertente e non mnemonico non è venuto meno l’impegno e la serietà nell’esecuzione.
Gli alunni mossi dall’interesse e dalla curiosità di scoprire cosa il compagno avesse prodotto e raffigurato, hanno recepito in poco tempo un gran numero di informazioni senza fatica, risultando così un lavoro sicuramente proficuo e didatticamente interessante.
Un’esperienza allegra e motivante che gli alunni hanno chiesto di ripetere volentieri!
Detto ciò, non perdete tempo: scaricate gli e-book allegati e...buona lettura!